martedì 22 settembre 2015

Dal 25 al 27 settembre 2015 – Cremona


Dal 25 al 27 settembre 2015 – Cremona

Iniziativa della Federazione Strade dei Vini e dei Sapori di Lombardia

 

Percussioni croccanti e dolci risonanze

 in mostra a Cremona Mondomusica

 

Percussioni croccanti, arie friabili, morbidi gong, ma anche dolci risonanze, tamburi soavi e campane saporite: la singolare “orchestra” che unisce strumenti musicali, suoni e sensazioni ha come nome “Armonie di sapori” ed è una mostra in 10 pannelli realizzata dalla Federazione delle Strade dei Vini e dei Sapori di Lombardia in occasione di Cremona Mondomusica, evento organizzato da CremonaFiere dal 25 al 27 settembre 2015 presso il Quartiere Fieristico di Cremona (info: www.cremonamondomusica.it). L’idea progettuale della mostra è di Paola Beduschi, coordinatrice della Federazione. Le immagini grafiche sono state realizzate da Marco Braghiroli. I titoli di ogni pannello sono di Cinzia Montagna.

 

Le particolarità della mostra: ogni pannello corrisponde a uno strumento musicale, ma anche a una ricetta. Il piatto di portata, nell’immagine proposta, è parte integrante dello strumento. “Percussioni croccanti”, ad esempio, corrisponde a un tamburello i cui sonagli sono greppole, saporiti ciccioli. Le “Arie friabili” sono quelle di una fisarmonica che ha per mantice le lattughe, il dolce tipico di Carnevale chiamato anche “chiacchiere”. 

Oltre alle immagini inedite e sorprendenti, l’esposizione ha un’altra particolarità. Ogni pannello propone, sotto la stessa immagine, in realtà due ricette: una della tradizione ebraica e una della cucina non ebraica. L’immagine, però, è unica a dimostrare che le due tradizioni hanno punti di contatto, lo stesso utilizzo di alcuni ingredienti, spesso la stessa scelta di sapori. La mostra è infatti uno degli sviluppi del progetto “Rimon – Itinerari ebraici in Lombardia” che vede coinvolti, oltre alla Federazione delle Strade dei Vini e dei Sapori di Lombardia, anche la Comunità Ebraica di Milano, il G.A.L. Oglio – Po, Cremona Fiere SpA e Fondazione Cariplo. Lo scorso anno, nell’ambito del progetto è stato pubblicato il libro “Mangiamo alla Giudia? Le influenze gastronomiche di due popoli vicini e interconnessi”, curato dalla Federazione delle Strade dei Vini e dei Sapori di Lombardia in collaborazione con Luciano Sassi e pubblicato da CremonaFiere con il contributo di Fondazione Cariplo.  I testi delle ricette della mostra “Armonie di sapori” sono tratti dal libro. Con l’esposizione allestita in Cremona Mondomusica il progetto diventa ora anche un’armonia di sapori da vedere… a suon di musica.

 

Nei giorni della manifestazione la mostra sarà esposta nello spazio di collegamento fra il Padiglione 1 e il padiglione 2 della fiera.

 

 

Info: Federazione Strade dei Vini e dei Sapori di Lombardia

Largo Pradella, 1 46100  Mantova (MN)

Tel. 0376234420  segreteria@viniesaporidilombardia.it        www.viniesaporidilombardia.it
 
 

1 commento: