domenica 5 maggio 2013

Fiera di san Pancrazio a Montichiari


TUTTO PRONTO PER L'EDIZIONE 2013 DELLA FIERA DEL PATRONO


Si inaugura domenica 5 maggio alle 9,45 in Piazza Santa Maria l’edizione 2013 della Fiera di San Pancrazio – Maggio Monteclarense.
Tra le novità di quest’anno spiccano i tre appuntamenti culturali del Festival della letteratura in programma nella Sala Pedini della Biblioteca comunale: venerdì 3 incontro con Gigi Paladin in “1,2, 3…libri per principi e re”, sabato 4 “Come lavora un’illustratrice”, laboratorio con Marta Comini e venerdì 10 “Schitarrate”, musicolettura con l’editore Maledizioni. Confermata la presenza delle scuole sia con il Progetto Piccoli Ciceroni sia con “La Città ai ragazzi” (l’11 dalle 10 alle 18 in centro storico).
 
Anche l’arte avrà uno spazio importante con ben 3 mostre che si apriranno durante il periodo del Maggio Monteclarense: sabato 4 alle 11 nella Galleria della Pro loco toccherà a “Emozioni e sensazioni”, un viaggio nella pittura di Piero Nolli, a cui seguirà, venerdì 10 alle 11 al Museo Bergomi con il vernissage de “Il solaio delle meraviglie”, con l’esposizione della collezione del farmacista Italo Branca per chiudere, sabato 11 alle 11,30 a Palazzo Tabarino, con “Dal figurativo all’Informale - Quarant’anni di pittura”, personale antologica di Ezio Soldini. Il clou della festa è però in programma nella giornata del Patrono, domenica 12, con lo speciale annullo filatelico (dalle 11 alle 17 in Piazza Treccani), la santa messa alla Pieve di San Pancrazio (alle 20) e i fuochi pirotecnici (alle 21,30) che illumineranno la notte cittadina con l’incendio simulato di Castello Bonoris. Per l’occasione, dalle 20,30 alle 24, i principali musei monteclarensi daranno vita ad una “Notte bianca”, con aperture straordinarie per dar modo a tutti di ammirare i vari tesori in essi contenuti. Il maniero voluto dal Bonoris si animerà con “Il Medioevo ritrovato”, fate, folletti e costumanti impegnati a ravvivare l’atmosfera nelle stanze riccamente addobbate.
In Piazza Treccani, inoltre, durante i giorni di festa funzioneranno sia lo stand gastronomico a cura dei volontari vighizzolesi sia la musica live con orchestre di prestigio.

Info 030/9656309 oppure 030/9650455.

Nessun commento:

Posta un commento